Blog

RIGENERARE I BORGHI COME VOLANO DI SVILUPPO LOCALE

In data 30 novembre 2019 la Scuola di Rigenerazione Urbana ed Ambientale dell’Università Telematica Pegaso, in collaborazione con Qualità e Sviluppo Rurale srl e l’Amministrazione Comunale di Civitella in Val di Chiana,ha organizzato un convegno dal titolo “RIGENERARE I BORGHI COME VOLANO DI SVILUPPO LOCALE”.

L’evento ha ottenuto  il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori- Paesaggisti-Conservatori della Provincia di Arezzo, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Arezzo, del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati delle Provincie di Siena, Arezzo e Firenze e del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Arezzo con possibilità, per gli iscritti che parteciperanno, di riconoscimenti di CFP per la formazione continua.

Tema dell’iniziativa è la rigenerazione urbana dei piccoli borghi con nuove funzionalità, che possano essere da volano per lo sviluppo locale.

Dopo i saluti istituzionali e l’Intervento del Prof. Calogero Di Carlo, di presentazione della Scuola di Rigenerazione Urbana ed Ambientale, seguiranno le relazioni del Direttore della Scuola e Magnifico Rettore dell’Università Telematica Pegaso Prof. Alessandro Bianchi, del Prof. Bruno Placidi e del Prof. Stefano Biagiotti.

Nell’ambito dell’iniziativa verrà presentato, dalla Vice-Sindaco Valeria Nassini, il progetto “PercorriAMO il nostro territorio” realizzato dall’Associazione Nordic Walking Valdichiana.

Un appuntamento importante per professionisti, tecnici ed amanti del territorio e del paesaggio per iniziare un percorso virtuoso di valorizzazione dei borghi.